Partendo da Marsa Alam proseguendo la navigazione in direzione sud oltre Ras Banas, si raggiunge la zona di Saint John Reef.
Siamo ormai all’estremo sud dell’Egitto, quasi al confine con il Sudan, le uniche barche che raggiungono questa zona sono quelle da crociera e sono veramente poche, questo ha permesso all’ambiente di rimanere incontaminato, qui il contatto con la natura è totale. Ci sono circa 6 ore di navigazione da Sha’b Osam, ultimo reef prima di Ras Banas, e Marsa Selmi estremit� sud di Saint John Reef. Quest’ultimo è un ottimo riparo per passare la notte e fare delle splendite immersioni notturne, da qui si parte per le immersioni, con navigazioni di massimo un ora.
I reefs sono disposti in modo da formare un cerchio, l’unico che come un satellite esce dallo schema è Abili Ali sicuramente meritevole di essere visitato. Grandi gorgonie, pareti tappezzate di alcionarie e grandi pesci pelagici, tra cui mante e squali, caratterizzano la zona e aumentano il fascino alle immersioni di questa parte del Mar Rosso.